lunedì 3 giugno 2013

Oleifici Mataluni...la salute in ogni piatto

Ciao a tutti!! Che mi raccontate di bello oggi? Il bel tempo è arrivato da voi? mi auguro di si...
Io oggi intendo raccontarvi una storia, la storia dell'oleificio Mataluni...quante volte utilizziamo il loro olio senza magari conoscere l'origine di quel prodotto che consumiamo abitualmente dandolo per scontato, come un prodotto che rende i nostri piatti più gustosi, fragranti senza però conoscere le sue proprietà importanti per il nostro benessere.

Gli Oleifici Mataluni sono nati nel 1935 a Montesarchio (Benevento) da un piccolo frantoio a dimensione artigianale rappresentando uno tra i più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo.
Al loro interno sviluppano l'intero processo produttivo secondo l'antica tradizione olearia, dando vita alla più innovativa filiera italiana: frantoio; raffinazione; imbottigiamento in confezioni di vetro, PET e latta; produzione di bottiglie in PET, tappi, imballaggi ed etichette.
Dal 1980 l'industria è guidata dal presidente Biagio Mataluni che insieme alla famiglia ha rilanciato l'attività intrapresa dal nonno, specializzandosi nel private label e nei prodotti a marchio della Grande Distribuzione italiana ed estera.
Nel corso del 2006, gli Oleifici Mataluni avviano un notevole piano strategico che porterà all'acquisizione dei marchi Topazio ed OiO, oltre ad etichette minori originariamente di proprietà delle aziende Chiari & Forti S.p.A., determinando un accorciamento della filiera a beneficio del consumatore e del mondo agricolo. Quindi, acquistando dalla Carapelli S.p.A. altri 11 marchi di oli di oliva, tra cui Lupi e Minerva, appartenuti alla famosa azienda ligure Minerva Agricola Alimentare.
Nel 2009 rilevando il brand Olio Dante dal gruppo spagnolo Sos-Guetara, riportando dopo 24 anni in Italia la storica etichetta del Sommo Poeta, creata da Giacomo Costa nel 1854, e dando un nuovo importante impulso al Made in Italy. Infine, nel 2011 definiscono il passaggio del marchio Olita dalla Star, con la quale avviano anche una importante collaborazione sul canale food service.
La qualità dei loro prodotti realizzati nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni è certificata dal laboratorio Controllo Qualità aziendale, uno tra i più moderni ed innovativi laboratori per industria alimentare esistenti in Italia. Biologi, chimici e tecnologi effettuano ogni giorno numerose analisi e controlli su tutte le partite di olive e di olio che entrano nello stabilimento, sui prodotti in lavorazione e sul prodotto finito prima della distribuzione.

Guardate cosa ho l'onore di poter provare e poter condividere con voi con tante ricette che prestissimo metterò online...



Alcuni loro prodotti già li avevo provati e constatato la loro qualità....altri sono curiosa di scoprirli!!
Adesso ve li mostro solo una parte di essi e nei prossimi post ve li farò conoscere meglio tutti...



L'olio di semi vitaminizzato è ottenuto dai semi di Zea mays L., sottoposto al processo di raffinazione e arricchito con vitamina E e vitamina B. Grazie al suo elevato contenuto di steroli vegetali e alla elevata percentuale di acidi grassi  polinsaturi, è particolarmente indicato per le diete contro l'ipercolesterolemia (colesterolo alto).

Ecco la tabella nutrizionale

Valori nutrizionaliper 100 g%RDA*
Valore energetico900 kcal/3700 kJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi100 g
di cui Saturi13,9 g
di cui Monoinsaturi29,1 g
di cui Polinsaturi57,0 g
Colesterolo0 mg
Fibre alimentari0 g
Sodio0 g
Vitamina E90 mg750%
Vitamina B62,5 mg180%
*RDA = Razione Giornaliera Raccomandata


Il Dante condisano Olio di Oliva arricchito con vitamina D unisce le proprietà nutrizionali dell'olio di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi, al contenuto di vitamina D, preziosa alleata delle ossa. La vitamina D è fondamentale per un efficiente assorbimento di calcio e fosforo nell'organismo e per il mantenimento di buoni livelli di calcio nel sangue, condizione fondamentale per un normale mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l'infanzia e l'adolescenza.
Durante l'età adulta, poi, conserva una grande importanza nel preservare la salute delle ossa. Con due cucchiai di Olio di Oliva Dante Condisano è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata di vitamina D per un adulto, pari a 5 microgrammi.

Ecco la tabella nutrizionale

Valori nutrizionaliper 100 mlper 1 cucchiaio (11ml)
Valore energetico822 kcal/3378 kJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi91,3 g
di cui Saturi13,9 g
di cui Monoinsaturi69,2 g
di cui Polinsaturi8,2 g
Colesterolo0 mg
Fibre alimentari0 g
Sodio0 g
Vitamina D
22,7 μg (454% RDA*)
2,5 μg (50% RDA*)
*RDA = Razione Giornaliera Raccomandata

FORMATO: 1 L


L'Olio Extravergine Dante Condisano possiede tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del condimento principe della Dieta Mediterranea, arricchite dall'aggiunta di vitamine D.
Ha un ruolo importante per la funzionalità del sistema immunitario e delle difese naturali dell'organismo.

Di seguito la tabella nutrizionale:

Valori nutrizionaliper 100 mlper 1 cucchiaio (11ml)
Valore energetico822 kcal/3378 kJ
Proteine0 g
Carboidrati0 g
di cui zuccheri0 g
Grassi91,3 g
di cui Saturi13,0 g
di cui Monoinsaturi71,3 g
di cui Polinsaturi7,0 g
Colesterolo0 mg
Fibre alimentari0 g
Sodio0 g
Vitamina D22,7 μg
(454% RDA*)
2,5 μg
 (50% RDA*)
*RDA = Razione Giornaliera Raccomandata

FORMATO: 1 L

Ragazze/i questo è solo un anteprima di quello che vi farò conoscere di questi loro prodotti e tante ricette preparerò con questi loro oli...continuatemi a seguire, non ve ne pentirete...
Intanto vi lascio il link del loro sito dove potrete vedere tanti loro prodotti..Oleifici Mataluni/Olio Dante , Oleifici mataluni/olio topazio , Oleifici Mataluni/Olio Oio .

Voi avete provato i loro prodotti? Ditemi cosa ne pensate....a presto con le ricette!!

36 commenti:

  1. ottimo l'olio dante lo uso anche io per le mie ricette :)

    RispondiElimina
  2. Prodotti notevoli! Non sapevo facessero tutti parte della famiglia Dante!

    RispondiElimina
  3. l'Olio Dante lo conosco praticamente da sempre, non sapevo facesse parte di una così grande famiglia!

    RispondiElimina
  4. Sono tutti oli molto buoni,li conosco,li sto utilizzando e la riuscita delle ricette è garantita...sono curiosa di vedere quante belle e buone ricette ci proporrai! Ottima collaborazione!

    RispondiElimina
  5. Che dire, sono oli delle mie zone, non abito che ad una trentina di km da Montesarchio e la qualità è ottima. Cmq passa per il mio blog c'è un premio per te

    RispondiElimina
  6. sono oli buonissimi e l'olio dante lo uso da sempre ottimo per tutti i piatti!

    RispondiElimina
  7. l'olio dante è buonissimo
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  8. L'olio Dante è buonissimo e conosco anche tutti gli altri, li ho usati e li uso ancora spesso.. solo non sapevo fossero tutti sotto una unica azienda. Olio Dante con vitamina D devo provare!

    RispondiElimina
  9. non conscevo questo brand magnifico il design delle bottiglie ed ottimo l'olio mi piacerebbe provare quello vitaminizzato deve essere fantastico

    RispondiElimina
  10. Conosco bene olio Dante, una vera garanzia di qualità e gusto!!! Ottimo per preparare ogni tipo di ricetta!!!

    RispondiElimina
  11. L' olio Dante lo conosco da sempre e dà sapore a tutti i piatti in cucina!

    RispondiElimina
  12. Interessante sento parlare molto bene dei prodotti Dante, non li ho ancora provati, sono curiosa di provare, complimenti per la recensione

    RispondiElimina
  13. ne ho sentito parlare molto bene di quest'olio,appena lo trovo al supermercato lo compro ..grazie.

    RispondiElimina
  14. conosco molto bene quest'olio in famiglia lo usava sempre mia madre ed oggi che ho la mia famiglia lo uso io

    RispondiElimina
  15. conosco ed uso da anni olio dante, sia per condire che per friggere, ho tre bambini e con olio dante sono sicura di aver scelto olio di qualità

    RispondiElimina
  16. Li uso sempre questi oli,li acquisto sempre..vado sul sicuro,è importante essere sicuri sulla qualità di questa tipologia di prodotto...l'olio Dante lo trovo il migliore!

    RispondiElimina
  17. ottimi prodotti li uso spesso per preparare le mi ricetta e devo dire che hanno un tocco in piu...

    RispondiElimina
  18. L'olio Dante per me è un classico e mi riporta ricordi della mia infanzia di cui ricordo ancora la confezione. La mia mamma usa da sempre solo questo.

    RispondiElimina
  19. compro Dante da sempre ma questo conDisano è davvero rivoluzionario ed ottimo anche per bimbi ed anziani

    RispondiElimina
  20. ottimo questo olio, lo usiamo sempre a casa. Adatto ad ogni piatto che si cucina

    RispondiElimina
  21. anche da noi si consuma olio dante ed anche per la frittura olio topazio! sono i migliori!

    RispondiElimina
  22. Acquistiamo Olio Dante ormai da anni. Anche l'olio Topazio è immancabile nella mia cucina, lo utilizziamo prevalentemente per le fritture. Sai che non sapevo appartenesse sempre a Dante? Ora capisco perché l'ho sempre trovato ottimo! Quando una cosa è buona si sente :)

    RispondiElimina
  23. L'olio Dante lo acquisto anch'io a volte e mi piace,non ho mai provato quello per frittura

    RispondiElimina
  24. Olio Dante è davvero ottimo, da poco ho acquistato il Condisano, anche se ero un po scettica (sono un'abitudinaria), devo dire che è davvero eccellente, forse anche migliore del classico. Resta gustosissimo e leggero ed è l'ideale per anziani e bambini! :)

    RispondiElimina
  25. Dell'olio Dante ho provato quello di girasole e devo dire che è ottimo e che non impregna gli alimenti. Devo provare anche gli altri...

    RispondiElimina
  26. non conoscevo questi oli,post davvero carino =)

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questo marchio, lo devo provare sicuramente

    RispondiElimina
  28. veramente ottimo me lo ha fatto provare per caso un'amica

    RispondiElimina
  29. io uso spessissimo il condisano e mi trovo davvero benissimo :)

    RispondiElimina
  30. ho provato quasi tutte le varietà che proponi, sono tutte ottime!

    RispondiElimina
  31. Un olio eccellente, che mi piace utilizzare per cucinare in modo sano

    RispondiElimina
  32. Davvero eccellente questo brand, nella cucina non mancano mai, complimenti.

    RispondiElimina
  33. l'olio dante e' molto noto...utile e molto usato in tutte le nostre case.mangiar bene per sentirsi in forma

    RispondiElimina
  34. sono davvero ottimi e si prestano a tutte le nostre più impensabili ricettine^^

    RispondiElimina
  35. ho sentito parlare di questo olio, ma io personalmente non l'ho mai provato, mi sa che è arrivato il momento :)

    RispondiElimina
  36. mai provato,ma mi incuriosisce il fatto che sia vitaminizzato ...

    kiss

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ringrazio tutti coloro che lasceranno un commento.
Chiedo solo una cortesia, non lasciate i vostri link nei commenti..passerò da voi ugualmente in quanto mi piace visitare i blog amici! grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...