sabato 12 marzo 2016

Cosa prepariamo oggi? Fagottini ricotta e spinaci

Ciao a tutti!
Ogni giorno non importa cosa facciamo, se è un giorno di relax o una giornata frenetica in cui ci sono i figli da portare a scuola, andare a lavorare, andare a fare la spesa..alla fine tutti ci troveremo davanti al nostro frigorifero con la solita e semplice domanda: "cosa prepariamo oggi?" Così anche io..

Oggi vi voglio dare un'idea dandovi la ricetta dei Fagottini ricotta e spinaci.
Di seguito gli ingredienti:
- Spinaci (io ho usato quelli congelati)
- Ricotta 250 gr
- Parmigiano
- Pasta sfoglia
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 2 uova
- Provoletta
- Prosciutto a cubetti

Ecco il procedimento
In una padella facciamo rosolare in pochissimo olio gli spinaci con un pizzico di sale e pepe. Lasciatelo raffreddare in una ciotola e appena si sarà raffreddato strizzare bene gli spinaci e metterli in un altra ciotola dove verserete la ricotta un pizzico di sale e pepe e il parmigiano, due bei cucchiai ma dipende da vostri gusti. Amalgamare il tutto e poi aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto e dei cubetti di provoletta continuando ad amalgamare. A questo punto aggiungete un uovo intero. Ottenuto così il ripieno dei nostri fagottini, prendiamo la nostra pasta sfoglia, io ho utilizzato quella già pronta che si trova nel banco frigo.
Formiamo dei quadrati ed al centro di ognuno inseriamo il ripieno di ricotta e spinaci.
Per chiuderli spennelliamo i bordi della sfoglia con un pò di acqua che consente una buona chiusura della pasta, e prendendo gli angoli della pasta li concentriamo verso il centro.
Fatti cosi i vari fagottini li spennelliamo con un uovo intero e mettiamo un pochino di pepe sopra. Mettere per 20 minuti al forno a 180° .
Il risultato finale dovrebbe essere questo:



Che ne dite? Provate a farli e fatemi sapere se vi piacciono..io vi suggerisco di non mangiarli troppo caldi.

A presto, vi aspettano tante novità!

3 commenti:

  1. li devo proprio fare!! Ti farò sapere..

    RispondiElimina
  2. sembrano ottimi. Perfetti anche come antipasto

    RispondiElimina
  3. spettacolari...li ho preparati come hai detto tu...buonissimi!

    RispondiElimina

Ringrazio tutti coloro che lasceranno un commento.
Chiedo solo una cortesia, non lasciate i vostri link nei commenti..passerò da voi ugualmente in quanto mi piace visitare i blog amici! grazie

Matrimonio...il mio matrimonio!

Con questo articolo speciale inauguro la nuova grafica del blog. Speciale perché vi racconterò un po' del mio matrimonio e vi darò qual...

Seguimi su INSTAGRAM

Instagram